Competenze di progetto

Sam Elbeik, Mark Thomas

Competenze di progetto

Come realizzare con il 100% di successo un progetto utilizzando le tecniche giuste e costruendo team con una performance elevata

ll meglio delle tecniche di gestione dei progetti: da come definire le strade da intraprendere e le azioni da svolgere per realizzare con successo i progetti che abbiamo concepito o che ci sono stati affidati, a come prendere le decisioni giuste nei diversi stadi d'avanzamento.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846420411

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 561.212

Disponibilità: Nulla

Il meglio delle tecniche di gestione dei progetti: da come definire le strade da intraprendere e le azioni da svolgere per realizzare con successo i progetti che abbiamo concepito o che ci sono stati affidati, a come prendere le decisioni giuste nei diversi stadi d'avanzamento.

Oggi tutte le organizzazioni - dalle imprese industriali, commerciali e di servizi, anche piccole e medie, agli enti pubblici, agli ospedali, ai comuni, alle banche - devono continuamente affrontare rinnovandosi le sfide dell'innovazione tecnologica, della competizione globale, delle nuove domande del mercato. Tutti devono, quindi, acquisire competenze di project management , un campo in cui sono state messe a punto in questi anni una serie di tecniche e di procedure operative applicabili per realizzare con successo progetti di ogni tipo: di ricerca e sviluppo, d'informatica, commerciali, di costruzione, ecc. Continuare ad affrontare nuovi progetti senza una competenza specifica è, quindi, un non senso, se non altro perché così facendo, indipendentemente dagli errori in cui si può incorrere e dai maggiori costi, si allungano i tempi e la rapidità di realizzazione delle nuove idee. Non solo dobbiamo precedere il più possibile gli altri ma è nel periodo in cui si è i primi che si realizzano i maggiori profitti.

Sam Elbeik , direttore dell'IT-Information Technology Centre Limited inglese, e Mark Thomas , direttore di Performance Dynamics, una società di consulenza specializzata in questo campo, hanno realizzato con questo libro una guida pratica e accessibile anche ai non specialisti per la gestione di progetti di ogni dimensione, in ogni campo. Apprenderete tutto sulle tecniche da impiegare nelle 6 fasi principali dell'opera di project management e acquisirete tutte le competenze necessarie per conseguire un pieno successo: dalla motivazione delle persone che devono collaborare con voi, alla comunicazione con sponsor, tecnici, fornitori, alla leadership del team che lavora al progetto, a come gestire il cambiamento ad esso legato. Un testo utilissimo, frutto di anni di esperienza, ricco di esempi pratici, casi reali, liste di controllo ed esercizi, che vi consentirà di avere una completa padronanza della materia.


Il project management in pratica
(Che cosa distingue questo libro?; Le persone che formano il team di progetto; Il project manager; Lo sponsor del progetto; Il team; Gli esperti e i consulenti di funzione; Guida e motivazione del team; Strutture per il team di progetto; Struttura organizzativa per piccoli progetti; Struttura organizzativa per grandi progetti; Ruoli e responsabilità; Attività essenziali di progetto)
I progetti
(Cos'è un progetto; Le tre dimensioni principali di un progetto; La rapidità del cambiamento determina il modo in cui si conducono i progetti; Progetti di ricerca e sviluppo, d'informatica, di costruzione, commerciali; Il segreto del successo, nei progetti; Fasi e attività principali dei progetti)
Fase 1: definizione
(Costruire un buon rapporto con lo sponsor; Registrare nel TOR gli obiettivi del progetto; Il TOR della Providum Europa)
Fase 2: pianificazione
(WBS (Work Breakdown Structure); Struttura del team, con l'indicazione delle responsabilità individuali; Impegno previsto per ciascun compito e sua durata; Piano di lavoro e scadenze; Risorse umane allocate ai compiti di progetto; Il budget; Analisi dei rischi e rimedi predisposti; Come si misura il rischio; Il piano completo)
Fase 3: formazione, guida e motivazione dei team
(Cos'è un team?; I momenti classici di sviluppo dei team; I team ad alta performance; Ruoli e funzioni nel team; I tipi di Belbin; Applicazione della classificazione di Belbin ai team di progetto)
Guida
(Comportamenti ed emozioni; Gestione della performance e assegnazione degli obiettivi del team; Guida dei progetti: che cosa fanno i bravi project manager; Leadership di progetto: riepilogo dei comportamenti; Gestione dei progetti: autoanalisi; Analisi degli stakeholders)
Motivazione
(I tre fattori motivanti fondamentali; Come motivare lo sponsor; Aspetti motivazionali del team di progetto; Identificazione del profilo motivazionale dei singoli)
Fase 4: controllo
(Mantenimento del controllo; Aspetto processuale del controllo; Aspetto ambientale del controllo)
Fase 5: comunicazione
(Schemi di comunicazione)
Fase 6: esame finale
(Segnalare la conclusione; Il processo d'esame finale; Quali informazioni raccogliere; Svolgimento dei colloqui; Presentazione del rapporto finale allo sponsor)
Valutazione della propria competenza
(Competenze occorrenti alla gestione dei progetti; Otto aree di competenza nel project management; Questionario; Crescita personale: il vostro compito ora; Amministratore; Analista; Negoziatore; Comunicatore a voce; Comunicatore per iscritto; Ascoltatore; Motivatore; Decision-maker).

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Project management

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